Dott.sa Barbara Kusa

Medico chirurgo | Specialista in Oftalmologia

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Masaryk di Brno (Rep. Ceca).
Nel 1991 trasferimento all’Università degli Studi di Siena.
Scuola di Specializzazione presso il Dipartimento di Scienze Oftalmologiche e Neurochirurgiche
presso l’Università degli Studi di Siena.

Aree di interesse e di esperienza specifica:
Nel 2° e 3° anno di Scuola di Specializzazione (1997- 1999) ha prestato opera nell’ambito del servizio
di fluorangiografia del Dipartimento di Scienze Oftalmologiche e Neurochirurgiche dell’Università
degli Studi di Siena.
Istituita la collaborazione con il Centro di Diabetologia del Policlinico Le Scotte di Siena si è occupata dei trattamenti fotocoagulativi con Argon laser nei pazienti affetti da retinopatia diabetica
Durante la frequentazione del 4° anno di Scuola di Specializzazione presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto ha preso parte nella preparazione dei congressi di rilevanza internazionale, organizzati dal Primario della U.O. di Oculistica Prof. Vincenzo Sarnicola:

“Il Trapianto di Cornea Complicato” Castiglione Della Pescaia , 8-9 ottobre 1999, che ha visto la partecipazione dei più autorevoli oftalmologi al mondo sui problemi di ricostruzione della superficie oculare che nell’anno successivo hanno fondato la Società Internazionale della Superficie Oculare (IOSS).

“Anno 2000 : Occhio e trapianto. Le cellule staminali…”
II° Congresso internazionale ufficiale della IOSS (International Ocular Surface Society, Società Internazionale della Superficie Oculare)
Castiglione della Pescaia 5-7 ottobre 2000.

Ha partecipato alle attività dell’équipe guidata dal Prof. Sarnicola  che si è dedicata maggiormente alla ricerca scientifica e clinica dei problemi della superficie oculare, particolarmente nei casi di ripetuti insuccessi della chirurgia tradizionale di cheratoplastica perforante. Tramite l’applicazione delle tecniche chirurgiche d’avanguardia, l’assidua ricerca scientifica e la collaborazione con i maggiori esperti mondiali, la soprannominata U.O. è diventata il centro pilota della problematica inerente le patologie della superficie oculare e dell’applicazione del concetto delle cellule staminali nella terapia chirurgica di tali malattie. In occasione del V° congresso nazionale della SITRAC (Società Italiana Trapianto di Cornea) è stato eseguito proprio dal Prof. Sarnicola per la prima volta un trapianto omologo delle cellule staminali tra padre e figlia, del quale si è parlato molto anche a livello nazionale nei mass-media, oltre che nel mondo scientifico.
Sempre durante la frequentazione grossetana è stata incaricata di selezionare e preparare i pazienti per l’impianto delle lenti intraoculari multifocali (MIOL). L’attenzione posta nel follow-up di questi pazienti era rivolta al controllo della qualità della prestazione inerente la scelta del cristallino artificiale maggiormente adatto alle varie esigenze di pazienti.
Ha continuato ad approfondire la sua esperienza pratica nell’esecuzione dei trattamenti fotocoagulativi con Argon laser nelle retinopatie indicate per tali trattamenti, ha esteso l’esperienza con l’uso del laser in oftalmologia anche allo Yag- Nd laser (capsulotomie, iridotomie).
Attualmente collabora con l’equipe della CMA Centro Microchirurgia Ambulatoriale di Monza, è coinvolta in tutte le attività del centro
Negli ultimi anni ha ampliato la sua attività professionale anche nel campo della medicina del lavoro prevalentemente presso il CAM Centro Analisi Monza.


Dott.sa Barbara Kusa | CV.pdf


  Centro Privato di Diagnostica e Microchirurgia Oculare
  ©2017 CMA - Centro Microchirurgia Ambulatoriale - Via Donizetti, 24 - 20900 Monza - Tel. +39 039389498 - P.IVA 02259890966 - cma@piovella.com